La tecno Sicuro dispone di un ufficio tecnico con del personale addetto alla progettazione che esce per eseguire tutti i rilevamenti necessari ad una dettagliata analisi e progettazione.
Una precisa progettazione fa ridurre tempi e quantità evitando imprevisti e garantendo un’alta qualità sulle opere da realizzare.
Tutti i ponteggi vengono realizzati utilizzando componenti riconducibili a un libretto di autorizzazione alla costruzione ed all’impiego rilasciato al fabbricante dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi del Dlgs 81/2008 art. 131. I componenti sprovvisti di libretto non possono in alcun modo essere utilizzati (Cfr. Dlgs 81/2008, allegato XIX).

Disegno esecutivo
La realizzazione del ponteggio dovrà avvenire secondo quanto previsto dal disegno e dalle indicazioni del Pi.M.U.S. Tale elaborato prende il nome di “disegno esecutivo” se la configurazione prevista é conforme ad uno degli schemi tipo contenuti nel libretto di autorizzazione, ed è firmato dal redattore del Pi.M.U.S..

Progetto
Nel caso in cui l’altezza del ponteggio sia maggiore ai 20 m, misurata dal punto di appoggio piú basso all’estradosso dell’ultimo impalcato, o nel caso in cui gli schemi non seguano gli standard indicati nel libretto l’elaborato prende il nome di “progetto”.
In questo caso la documentazione verrà integrata con una relazione di calcolo a firma di ingegnere abilitato all’esercizio della professione, e deve contenere tutto quanto é necessario ai fini della realizzazione.

 

Disegni ponteggi

 

loading ...


loading ...